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L'importanza di avere un sito multilingua nell'ambito del digital marketing

L'importanza di avere un sito multilingua nell'ambito del digital marketing

  • Redazione
  • 21/12/2020
  • International business
Creare siti web multilingua è ormai una consuetudine consolidata, ma di recente il web marketing sta vivendo una sottile rivoluzione nell’ambto della comunicazione in lingua. Sono sempre di più infatti i siti di grandi aziende che stanno ampliando il pool di lingue utilizzate nei propri siti.

In cosa consiste un sito multilingua

Un sito multilingua è un sito web su cui l’utente ha la possibilità di navigare e leggere i contenuti scegliendo una lingua tra quelle messe a disposizione. Di norma, il sito è identico dal punto di vista grafico e strutturale per tutte le lingue messe a disposizione: a cambiare è soltanto il linguaggio con cui sono consultabili i contenuti.

Quali lingue scegliere?

Nel momento in cui si decide di avere un sito web multilingua, è importante decidere in quali lingue tradurre le pagine del proprio sito. La scelta più ovvia è la lingua inglese, ma potrebbe non bastare o non essere la lingua più utile per la propria attività. Per decidere quali lingue usare nel proprio sito web è indispensabile pensare a quelle usate nei propri mercati di riferimento, quelli con cui si sta già lavorando o quelli con cui ci si pone l’obiettivo di interagire. Un ulteriore aiuto può derivare dall’analisi dei dati del traffico del proprio sito per scoprire quali sono Paesi da cui avvengono gli accessi più numerosi. La cosa importante, quindi, è capire il proprio target di riferimento, senza limitarsi alla lingua inglese.

Quattro motivi per avere un sito multilingua

Accesso a un pubblico più ampio

Innanzitutto, sia si abbia un'azienda che offre servizi o prodotti ad altre aziende oppure un negozio che vende prodotti fatti a mano, avere un sito Web multilingue consentirà di aumentare il proprio pubblico, con un incremento potenziale delle vendite e quindi dei profitti.
E' importante ricordare, però, che maggiore è il numero di lingue in cui il tuo sito Web è disponibile, maggiore sarà il numero di persone che lo visiteranno e, presumibilmente, completeranno un acquisto o ti contatteranno per avere maggiori informazioni. Se si vuole puntare a un mercato specifico dell'Europa dell'est, o del Medio Oriente, importante è considerare la localizzazione del proprio sito (o, almeno, di parte di esso) nella lingua specifica di quel mercato. L'investimento verrà senz'altro ripagato.

Minori costi

Immaginiamo di voler conquistare un mercato estero: come minimo servirà uno spazio dove esporre e vendere i tuoi prodotti, un magazzino, qualcuno che accolga i clienti. Se si pensa al sito Web come a una filiale all'estero, il risparmio è evidente. E se si fà un buon lavoro, saranno i clienti a venire da te.
In questo modo ci si potrà concentrare e investire su assistenza post-vendita, ricerca, marketing, e tutte le altre attività davvero importanti per la propria azienda.
Quando poi le vendite in un determinato mercato avranno raggiunto un livello tale da giustificare un investimento in questo senso, si potrà pensare a una presenza fisica sul territorio, da farsi a ragion veduta dopo aver verificato il reale interesse di quel mercato per i propri prodotti.

Maggiore coinvolgimento del cliente

Poter leggere i contenuti di un sito Web nella propria lingua ci fa sentire più a nostro agio, a maggior ragione se siamo su quel sito Web per fare acquisti. Ed è scientificamente dimostrato che poter accedere ai contenuti nella propria lingua abbassa le barriere, migliora il coinvolgimento emotivo e aumenta la propensione all'acquisto. Serve altro?

Minore competizione sui motori di ricerca

Se si possiede un sito Web, è molto probabile che chi ne ha curato lo sviluppo e i testi si sia preoccupato di renderlo appetibile per i motori di ricerca. Al giorno d'oggi, infatti, la corsa al miglior posizionamento sui principali motori di ricerca (non solo Google!) si sta facendo sempre più competitiva.
Concorrere su parole chiave "locali" (o meglio "localizzate") aumenta le possibilità che il proprio sito ottenga un ranking migliore, perché ci si dovrà "battere" con una quantità minore di contenuti (in quanto, evidentemente, la rete contiene più documenti in inglese che nelle altre lingue). Ne consegue un aumento delle visite al proprio sito Web, con un potenziale incremento delle vendite.
Naturalmente tutto questo non basterà per avere successo oltre i confini nazionali.
Ci si dovrà assicurare di essere pronti a gestire un numero crescente di ordini, dal punto di vista della produzione, dell'assistenza post-vendita e della logistica. Quali obiettivi di vendita occorre prefissarsi? Si è  in grado di far fronte all’aumento degli ordini previsto?
Tra le altre cose, si dovrà essere in grado di comprendere richieste di assistenza in altre lingue e rispondere di conseguenza (o perlomeno in inglese).
Si dovrà poi fare in modo di offrire spese di spedizione contenute, per non allontanare i clienti, cercando di ottenere condizioni favorevoli dai corrieri.

Tradurre un sito web: sfide e opportunità

Tradurre un sito web è un’operazione molto diversa dalla traduzione di un testo letterario o dalla traduzione di un documento giuridico. Per tradurre un sito web è infatti necessario conoscere le tecniche di ottimizzazione dei testi per i motori di ricerca. Sebbene infatti l'ottimizzazione e il posizionamento dio un sito web vadano affidati ad uno specialista (agenzia o consulente) partire con un testo già ottimizzato e formattato correttamente può rendere il lavoro del consulente più facile, veloce e fruttuoso. 
Inoltre, un sito web moderno può comprendere una serie di contenuti audiovisivi che andranno tradotti, doppiati o sottotitolati (i sottotitoli sono ormai un elemento indispensabile per l’efficace fruizione di un video). Anche in questo caso un traduttore specializzato sarà in grado di adeguare perfettamente la sua traduzione a tutte le diverse applicazioni richieste dalla complessità di un sito internet.


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