• Telefono: (+39) 0872 710 501
  • Via del Verde, 42 - 66034 Lanciano (CH), Italia
  • Email: info@ever-est.it
Common law e civil law: due diversi modi di intendere la giustizia

Common law e civil law: due diversi modi di intendere la giustizia

  • Redazione
  • 25/08/2020
  • Diritto e normative
Il funzionamento della giustizia è un elemento fondamentale per comprendere la cultura di un popolo. Scopriamo insieme i due sistemi predominanti che differenziano la giustizia dei paesi di tradizione anglosassone da quelli con una giustizia basata sul diritto romano

Il civil law è un modello di ordinamento giuridico derivante dal diritto romano, oggi dominante a livello mondiale e si contrappone a quello tipico degli ordinamenti anglosassoni, che ha il nome di common law. Le due tipologie sono diverse per origine, struttura e ripartizione delle funzioni fra i poteri dello stato, e specialmente per i ruoli che nei due sistemi assumono la legge scritta e le decisioni della giurisprudenza in relazione ai casi concreti.

In cosa consiste la differenza tra common law e civil law

La differenza principale tra questi due sistemi giuridici sta nel fatto che, mentre nel sistema civil law il fulcro della giustizia è costituito dai codici (nella maggior parte dei casi codice civile e codice penale e relative procedure) e dunque, a cambiare totalmente sono il ruolo e il peso dei giudici nelle sentenze. Nel sistema di common law invece, un ruolo di primissimo piano viene dato alla giurisprudenza, ossia il corpus delle sentenze emesse nel corso degli anni per casi analoghi. In molti paesi inoltre i giudici vengono eletti. 

Le origini della differenziazione

Le diversità fra civil law e common law sono spiegate dalla differente origine storica in quanto gli uni derivano dalla tradizione dello studio del diritto romano in Europa continentale, gli altri dalla giurisprudenza delle corti introdotte in Inghilterra dai re normanni.
In ambito linguistico è possibile distinguere "famiglie" di lingue fra loro imparentate, riconducibili ciascuna ad un antenato comune. Lo stesso procedimento, che consente di parlare di lingue germaniche, neolatine e così via, può essere applicato anche ai "linguaggi" parlati dai diversi ordinamenti giuridici occidentali: è infatti possibile raggruppare le culture giuridiche (legal cultures) di molte nazioni, europee e non solo, per famiglie relativamente omogenee caratterizzate da un comune antenato. Si parla così di sistemi di civil law e di common law. I due termini, coniati dalla cultura giuridica anglosassone, distinguono i sistemi che affondano le loro radici, rispettivamente, nella tradizione del diritto romano e nel diritto formatosi in Gran Bretagna dopo la conquista normanna.
I giuristi inglesi, infatti, sono soliti definire come civil law (da ius civile) il diritto proprio dei paesi di tradizione romanistica dell’Europa continentale. La distinzione ha dunque in primo luogo una connotazione culturale e attiene alle radici storiche dei diversi ordinamenti giuridici.

In quali paesi vige la common law e in quali la civil law 

I paesi che seguono il civil law possono essere divisi in:
- Quelli dove il diritto romano in qualche forma è ancora diritto vivente, ma non c'è stato un tentativo di creare un codice civile: Andorra e San Marino
- Quelli con sistemi misti non codificati nei quali il civil law è una fonte di autorità dottrinaria, ma è influente anche il common law: Scozia e ordinamenti di diritto romano-olandese (Sudafrica, Zambia, Zimbabwe, Sri Lanka e Guyana)
- Quelli con sistemi misti codificati nei quali il civil law è il diritto fondamentale, ma che hanno il loro diritto pubblico fortemente influenzato dal common law: Porto Rico, Filippine, Québec e Louisiana
- Quelli con codici completi che superano un unico codice civile, come Spagna, Italia, Francia, Germania, Grecia, Giappone, Messico: è quest'ultima categoria che è considerata normalmente tipica dei sistemi di civil law, e che è discussa nel resto di questa voce.
- I sistemi scandinavi hanno carattere ibrido in quanto il loro diritto fondamentale è un misto di civil law e di diritto consuetudinario scandinavo e sono stati parzialmente codificati. Parimenti, gli ordinamenti giuridici delle Isole del Canale (Jersey, Guernsey, Alderney, Sark) sono ibridi che mescolano diritto consuetudinario normanno e diritto civile francese.
I paesi che seguono il common law, ovvero il cosidetto diritto comune, sono attualmente: Irlanda , la maggior parte del Regno Unito ( Inghilterra e Galles e Irlanda del Nord ), l'Australia , la Nuova Zelanda , il Bangladesh , l'India (esclusi Goa ), il Pakistan , Sud Africa , Canada (escluso il Quebec ), Hong Kong , gli Stati Uniti (a livello statale escluso Louisiana ), e molti altri luoghi. In aggiunta a questi paesi, molti altri hanno adattato il sistema common law in un sistema misto. Ad esempio, la Nigeria opera in gran parte su un sistema di common law, ma incorpora la legge religiosa.

Interessato ai nostri servizi?

Non esitare a contattarci per qualsivoglia informazione o richiesta, saremo lieti di assistervi.